Il 24 aprile del 1964, in una piccola cittadina del New Mexico, accadde un fatto straordinario. Verso le 17,50 un poliziotto stava seguendo un auto che correva troppo veloce, quando all'improvviso udì uno strano boato. Con la coda dell'occhio vide qualcosa: una luce blu, una fiammata, che scendeva verso il suolo. Deciso a scoprire cosa fosse lasciò il suo inseguimento e si diresse verso le colline. Salendo uno stretto viottolo sterrato, vide, giù in fondo al burrone, un'automobile rovesciata sul lato del radiatore. C'erano due persone con un impermeabile chiaro, in piedi accanto all'auto rovesciata. Sembrava che uno di loro guardasse nella direzione del poliziotto che si trovava a circa 150, 200 metri. Il sergente Lonnie Zamora cercò di rendersi utile segnalando l'incidente via radio, ma quasi subito udì nuovamente il boato. Si mise al riparo dietro la sua auto e fu allora che si rese conto che il rumore proveniva dal veicolo nel burrone. Osservando meglio si accorse che non era un'automobile bensì un oggetto ovale di colore alluminio, poggiato al suolo su 4 gambe. Notò che c'era uno stemma, un disegno: una specie di triangolo diviso in due parti sormontato da una cupola. Poi il rombo si trasformò in lamento e il veicolo decollò con una fiammata. Sul posto furono trovate e fotografate tracce di combustione e 4 impronte in corrispondenza degli appoggi del veicolo.
Sembra una comune storia di avvistamento, di un oggetto sconosciuto, come se ne leggono tante... eppure questa storia è diversa. Perchè il sergente Zamora venne considerato attendibile dal governo, perchè le tracce del veicolo vennero fotografate e perchè l'incaricato dal progetto Blue Book, J. Allen Hynek, tentò inutilmente di riprodurre le stesse tracce per verificare che non potesse essere una messinscena di qualcuno. Questo rimane l'episodio più evidente e solido di tutti gli avvistamenti mai avuti finora, ma il governo americano si sforzò da subito, in tutti i modi, ad attribuirgli una spiegazione militare. Il frutto di un esperimento militare segreto... in effetti è la spiegazione più probabile... ma, mi chiedo: per il governo non era meglio mantenere la segretezza e far credere alla gente che si era trattato di un velivolo alieno?
Da sinistra: Sgt. Lonnie Zamora, Mr. Burns (FBI), Maj. H. Mitchell (AFMDC),Coral Lorenzen of APRO, e Sgt. Castle della Polizia Militare.
Foto prese dal sito: http://www.ufoarea.com/encounters_socorro_zamora_case.html
3 commenti:
Avevo sentito questa storia al convegno mondiale sugli UFO che hanno fatto alla mia università...
Solo una cosa mi sfugge: il signor Zamora è ancora in giro o è stato fatto sparire?
Si, dovrebbe essere ancora vivo... o almeno lo era nel 2003. Ho trovato un articolo del 23 luglio del 2003 in cui l'autrice afferma di aver parlato con Zamora in persona che però si è rifiutato di rilasciare interviste perchè stufo ormai di raccontare sempre la stessa storia. Questo è il testo preciso:
Lonnie Zamora, now long retired from the city, declined an
interview with El Defensor Chieftain regarding this article. "I
just don't talk about it any more," he said.
fonte: http://www.dchieftain.com/news/news3_07232003.html
El Defensor Chieftain - Socorro, NM
July 23, 2003
Socorro's UFO incident still unexplained
By Valerie Kimble
For El Defensor Chieftain
Grazie! :)
Al prossimo convegno ti invito! ;)
Quello che c'è stato era molto interessante!
Posta un commento