31 ottobre, 2006

Halloween, capodanno celtico


L'anno nuovo per i celti incominciava il primo di novembre, di conseguenza il 31 ottobre veniva festeggiato il capodanno. In questo giorno il Signore della Morte: Samhain, richiama a sè tutti gli spiriti dei defunti dal Tir nan Oge, il loro luogo paradisiaco di eterno riposo e permette loro di potersi mostrare al mondo dei vivi. Da qui la festa gioiosa per la fine dell'anno unita alla paura degli scherzi dei defunti che volendo potevano palesarsi spaventando a morte i vivi.
Durante la notte i celti si riunivano nei boschi attorno a grandi falò. Indossavano maschere grottesche e facevano sacrifici di animali, utilizzando in seguito le pelli per mascherarsi nelle successive tre notti, allo scopo di spaventare gli spiriti. Usavano delle cipolle intagliate con dentro una brace per illuminare da cui probabilmente è derivato l'uso della zucca intagliata.
In seguito in Irlanda era diventata usanza offrire del latte e del cibo per gli spiriti in modo da ingraziarseli ed evitare di venire spaventati. Con la cristianizzazione, verso l'835 d.C., la Chiesa tentò di adombrare la festa pagana di Samhain spostandovi in quella ricorrenza la festa di tutti i santi del paradiso che era il 13 maggio. Il nome Halloween deriva proprio dalle parole "tutti i santi", in inglese: all hallows day poi trasformato in Hallows' Even. Ma l'espediente fallì e nel decimo secolo venne fatto un ulteriore tentativo aggiungendo il 2 novembre una giornata da dedicare alla commemorazione dei defunti. Ciò nonostante la festa di Samhain e del ritorno dei defunti ha resistito fino ai giorni nostri, per cui ricordate di metter fuori dalla porta i dolcetti questa sera!!!!

2 commenti:

Puman ha detto...

Happy Halloween :)

Unknown ha detto...

Grazie :D